Geoplast News & Blog

Nuovi interventi nel parcheggio dell’aeroporto di Milano-Linate, con Drainpanel di Geoplast

Drening, l’elemento a tunnel di Geoplast per l’accumulo e la dispersione delle acque era stato scelto per costruire un parcheggio al servizio dell’aeroporto di Milano Linate. Il parcheggio è ormai stato ultimato e in totale sono state utilizzate 2.250 unità di Drening. I lavori ora continuano: s’intende infatti realizzare anche tutta la rete viaria collegata al suddetto parcheggio.


Posa del geotessuto, prima dell’installazione di Drainpanel.

Il progetto prevede la realizzazione di due rotonde, sotto alle quali verranno creati due bacini per l’accumulo dell’acqua piovana e conseguente rilascio nel sottosuolo. Drainpanel di Geoplast è stato particolarmente adatto per questo tipo d’intervento, in quanto permette di realizzare bacini e trincee per il drenaggio sviluppati su più livelli, e di conseguenza sempre più in profondità. I due bacini consistono in una serie di moduli impilati, fino a sette e otto livelli, per un volume totale di rispettivamente 150 e 250 m³.


Installazione dei moduli Drainpanel per il drenaggio dell’acqua piovana.

L’innovativo design di Drainpanel permette il facile impilaggio degli elementi, con conseguente riduzione dello spazio utilizzato per lo stoccaggio ed il trasporto del materiale. Inoltre, può venire tranquillamente installato anche al di sotto di aree molto trafficate.

L’impresa che ha commissionato il lavoro, Impresa Milesi, è rimasta positivamente colpita dal veloce risultato ottenuto, che rispetto ad altri sistemi simili con elementi in calcestruzzo, è siginificativamente superiore.

Scopri di più su Drening e Drainpanel