Green Building Council

Geoplast S.p.A. in Green Building Council Italia, Il Network dell’Edilizia Sostenibile.

Geoplast S.p.A., azienda leader nella progettazione e realizzazione di prodotti per l’edilizia sostenibile, le casseforme, il verde, il trattamento acque, lo sport e l’ambiente è socio ordinario del Green Building Council Italia.

 

Il Green Building Council Italy è un’associazione di imprese, studi professionali associati, amministrazioni pubbliche, università, associazioni, enti e strutture, basata sul consenso e sulla valorizzazione dell’integrazione tra competenze tecniche scientifiche e competenze operative, che persegue, attraverso lo sviluppo e l’adattamento di LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) alla realtà italiana, l’obiettivo della trasformazione del mercato in modo tale che i “green buildings” – edifici a basso impatto ambientale – divengano consuetudine e siano accettati come fattore radicato nella società.

Sempre più studi di progettazione, ingegneri, architetti, facility managers, interior designers, paesaggisti, urbanisti, imprese di costruzioni, istituzioni finanziarie ed amministrazione pubbliche in tutto il mondo, usano LEED per contribuire alla sostenibilità ambientale tramite pratiche innovative ed eccellenti. LEED è un riferimento essenziale per tutte le imprese che intendono operare nel mercato globale.

 

Per questo Geoplast S.p.A. ha deciso di condividere la filosofia e gli scopi del GBC Italia, insieme ad altri operatori di eccellenza del mercato italiano.

 

Tutti gli aderenti al GBC Italia sono leader attivi che si impegnano in prima persona, nel proprio ambito, ad operare per sviluppare e proporre prodotti ed edifici sostenibili di alto profilo ed offrire un esauriente portfolio di servizi per rispondere ai differenti bisogni

dell’attività immobiliare, coerenti con le politiche di sostenibilità e caratterizzati da un servizio di qualità superiore per la clientela.

 

Oltre a questo, i soggetti coinvolti, favoriscono una crescita continua delle competenze dell’industria edilizia nel suo insieme, migliorando i criteri prestazionali di LEED Italia e promuovendo i vantaggi dei “green buildings” durante tutto il ciclo di vita degli edifici, includendo i benefici ambientali, economici e sociali.

 

Geoplast S.p.A., grazie a questa importante adesione, si dimostra ancora una volta attenta ai temi dell’edilizia sostenibile e al rispetto dell’ambiente. Valori forti che contraddistinguono il management aziendale e spingono a studiare e realizzare prodotti innovativi per costruire in modo efficiente con uno sguardo attento al benessere dell’uomo.

ecocompatibilitÀ

Con le soluzioni Geoplast la costruzione ecologica è già futuro

Una costruzione ecocompatibile Geoplast si costruisce dalle fondazioni: con MODULO, GEOBLOCK, MULTIMODULO, MINIMODULO e NUOVO ELEVETOR si realizza una fondazione ventilata e monolitica che elimina l’umidità di risalita e il gas Radon i quali, in maniera del tutto naturale, tendono a risalire dal terreno e ad entrare a contatto con l’uomo, concentrandosi soprattutto nei piani bassi delle abitazioni.

 

Questi due elementi sono entrambi nocivi, il secondo addirittura mortale se inalato per lunghi periodi. Una fondazione monolitica, invece, garantisce solidità strutturale eliminando il problema delle crepe. Utilizzando DEFENDER si ottiene il totale isolamento dei muri controterra, per ambienti asciutti e salubri.
Tutte le murature e le colonne in calcestruzzo possono essere realizzate con i sistemi GEOTUB, GEOTUB PANEL, GEOPANEL, mentre i solai con GEOSKY (a disarmo anticipato), SKYRAIL (monodirezionali alleggeriti), SKYDOME (bidirezionali per grandi luci) utilizzando sempre casseforme in plastica ad alta resistenza, contribuendo così a ridurre l’uso del legno in edilizia, che sta alimentando fortemente il fenomeno della deforestazione. GEOPANEL ART, sarà il sistema ideale per la realizzazione di murature faccia a vista. Una volta arrivati al tetto, con DRAINROOF è possibile realizzare un giardino
pensile, restituendo all’ambiente il verde che gli era stato tolto e,

contemporaneamente, ottenere un sottotetto più fresco d’estate e più caldo d’inverno.
Abitare in modo sano però non significa rimanere chiusi tra le mura, ma godere di aree verdi fruibili. Realizzando i prati carrabili e parcheggi inerbiti con SALVAVERDE, GEOFLOR, RUNFLOOR GREEN si potrà calpestare e parcheggiare in libertà su un’area verde che diversamente sarebbe stata una intoccabile e delicata aiuola o, peggio, una nera e piatta distesa di asfalto.

 

E per pareti verdi verticali? Ecco WALL-Y, la griglia in polietilene ad alta densità per meravigliose pareti vegetali. Per l’accumulo e la raccolta delle acque meteoriche si possono costruire vasche di accumulo e di drenaggio interrate con il sistema DRENING e NUOVO ELEVETOR TANK, eliminando stagnanti fonti di odori e di zanzare.

 

Per i momenti di svago e divertimento ecco GRIPPER, la superficie sportiva polivalente; mentre per un sano relax, una bella pavimentazione drenante realizzata con PLASTONELLA. BIOMODULO, infine, si rivelerà il prodotto ideale per sistemi di diffusione aria per impianti di di deodorizzazione e compostaggio.